Desio® Negozio online ufficiale per Italia | Lenti a contatto colorate | Desio Color contacts lenses Desiolens.eu

COME UTILIZZARE LE TUE LENTI

ISTRUZIONI PER L’USO E LA CONSERVAZIONE DELLE LENTI A CONTATTO MORBIDE COLORATE

Le informazioni fornite  sono indispensabili per un uso sicuro ed efficace delle lenti a contatto morbide. Leggere attentamente ed utilizzarle come guida insieme alle istruzioni fornite dallo specialista. Le seguenti istruzioni si applicano a tutte le lenti a contatto morbide.

ISTRUZIONI GENERALI

Queste lenti sono per un uso personale. Utilizzare lenti a contatto sterili non oltre il tempo massimo di utilizzo nella giornata. Al termine del periodo di utilizzo consigliato lenti dovranno essere sostituite con un nuovo paio. L’utilizzo oltre il tempo prestabilito dei dispositivi medicali e/o su altri pazienti può provocare gravi infezioni. Per utilizzare le lenti a contatto in sicurezza è necessario seguire attentamente le istruzioni d’uso per una corretta applicazione, rimozione, pulizia e manutenzione. La confezione delle lenti integra garantisce la sterilità del prodotto; qualora il sigillo non dovesse essere integro ci contatti immediatamente.

Lavare e asciugare le mani prima di estrarre le lenti dal contenitore e prima di applicarle.

APPLICAZIONE

Estrarre la lente dal contenitore facendo attenzione che non sia capovolta e posizionarla sul polpastrello del dito indice.

 

Prima dell’applicazione, si consiglia di sciacquare le lenti con la soluzione salina o con la soluzione multiuso. 

Davanti allo specchio con il dito medio della stessa mano abbassare la palpebra inferiore. Con il medio della mano libera sollevare la palpebra superiore e posizionare delicatamente la lente sull’iride. Rilasciate lentamente la palpebra. Ripetere l’operazione per l’altro occhio.

Visione: La visione dovrà essere buona appena inserita la lente, in caso contrario, controllare che la lente non sia capovolta e verificare di non aver invertito le lenti. (Nel caso avete due diottrie diverse)


TORIC LENSES FOR ASTIGMATISM

You might be used to toric lenses «scribe» marks to position the lens on the eye correctly. Desio does not use this technique, in order to avoid design distortion  and unesthetic markings on the lens.

 

Desio uses the Ballast Prism technique. Desio lenses are weighted so that your vision is stabilized.

Slowly blink and look in different directions to stabilize the lens. The lens will stabilize on your cornea.

   

To obtain the best result with Desio toric color contact lenses for astigmatism, it is necessary to carefully follow the instructions for use of correct application, removal, cleaning and maintenance. Always use unexpired solution and never use running water when rinsing the lenses. Do not use Desio color contact lenses longer than the recommended period.


 

COMFORT: 

Se è la prima volta che indossa le lenti a contatto, appena inserite, potrebbe avere per qualche minuto una lieve sensazione del corpo estraneo nell'occhio. Questa sensazione scommparirà in circa 7-10 minuti. 

Qualora si dovesse accusare fastidio rimuovere la lente, risciacquarla e riapplicarla. Anche nel caso in cui la lente fosse stata applicata capovolta, sarà necessario toglierla, capovolgerla e pulirla prima di riapplicarla.

QUALORA LA SENSAZIONE DI FASTIDIO DOVESSE PERSISTERE TOGLIERE LA LENTE E NON RIAPPLICARLA PRIMA DI AVER CONTATTATO LO SPECIALISTA.

 

RIMOZIONE: 

Abbassando la palpebra inferiore, guardare verso l’alto e utilizzando la punta del dito far scivolare la lente verso la parte “inferiore” dell’occhio. La lente potrà essere tolta afferrandola fra il pollice e l’indice.

 

CAUTION: 

Non danneggiare la superficie delle lenti con le unghie. Pulisci e conserva le lenti seguendo le istruzioni del tuo specialista. Ricordati di pulire e sostituire regolarmente il portalenti  (max. ogni 90 giorni) per evitare contaminazioni.

CONTRAINDICAZIONI: 

L’applicazione e l’uso delle lenti a contatto possono essere eseguite solo quando le condizioni anatomo-funzionali dell’occhio del paziente lo consentono. Esistono infatti alcuni fattori di rischio, rilevabili dallo specialista, che possono risultare responsabili di complicanze o dell’insorgenza di fenomeni di intolleranza. Il medico specialista e l’ottico applicatore della lente sono consapevoli di tali problematiche e solo dopo un accurato esame del soggetto possono consigliare o meno l’uso delle lenti a contatto.

 

AL FINE DI EVITARE DANNI AGLI OCCHI É IMPORTANTE VERIFICARE L 'ASSENZA DI CONTROINDICAZIONI DAL MEDICO OCULISTA E SOTTOPORSI A CONTROLLI PERIODICI.

 

AVVERTENZE:

• È necessario rimuovere le lenti e consultare il medico in caso di arrossamenti, bruciori, sensazione di corpo estraneo o eccessiva lacrimazione, vista offuscata o altri disturbi della vista.

• I farmaci diuretici, antistaminici, decongestionanti, tranquillanti, antidepressivi e gli anticoncezionali possono provocare secchezza dell’occhio, in tal caso è necessario consultare il medico oculista.

• Se una sostanza chimica, nociva o comunque irritante, viene a contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente gli occhi e recarsi subito dal medico. Utilizzare sempre soluzioni per lenti a contatto non scadute ogni volta che si ripongono le lenti e non usare mai acqua corrente per sciacquarle.

• Consultare il medico per le modalità di utilizzo durante le attività sportive.

• Evitare l’uso di lenti a contatto in occasione di bagni al mare, in piscina e di docce nei luoghi pubblici.

• Evitare l’uso di saponi contenenti creme, lozioni od oli cosmetici prima di utilizzare le lenti.

• Non inumidire la lente in bocca.

• L’inosservanza delle norme per la corretta utilizzazione delle lenti a contatto può provocare gravi danni all’occhio.

• Il rischio di contrarre la cheratite ulcerosa aumenta in caso di inosservanza delle norme di igiene e di uso e in caso di utilizzo delle lenti per un tempo più prolungato rispetto a quello raccomandato.

• Il rischio di cheratite ulcerosa aumenta notevolmente nei fumatori.

 

 

RACCOMANDAZIONI

Se non avete mai utilizzato lenti a contatto si raccomanda di:

• utilizzare le lenti per un massimo di 2 ore la prima volta;

• quindi aumentare gradatamente il tempo di utilizzo sino ad massimo di 8 ore giornaliere

• Togliere le lenti durante il riposo notturno